Nuovo vertice tra Governo, ArcelorMittal e sindacati su ex Ilva. L’azienda: “Nuovo piano fra dieci giorni”.
MILANO – Si è svolto in videoconferenza il nuovo vertice tra Governo, ArcelorMittal e i sindacati su ex Ilva. Come riportato da Repubblica, il ministro Gualtieri ha confermato l’intenzione dello Stato di “intervenire direttamente e coinvestire nella compagine societaria per avere una Ilva forte, che produca tanto che sia leader di mercato, che faccia investimenti significativi con intervento dello Stato, diretto e indiretto”.
“Siamo consapevoli – ha aggiunto il titolare del Dicastero economico – che il Covid ha prodotto rallentamenti e situazioni complicate da gestire ma pensiamo che sia tempo di proseguire sull’accodo di marzo e incoraggiamo l’azienda a procedere lungo quella strada“.
ArcelorMittal: “Vogliamo rispettare gli impegni presi”
Nell’incontro ArcelorMittal ha ribadito di voler onorare gli impegni presi fino in fondo “anche con le difficoltà causate dal Covid“. “Vogliamo andare avanti – ha detto l’amministratore delegata Lucia Morselli – e siamo pronti a presentare il piano fra una decina di giorni. L’azienda vuole mantenere l’integrità degli impianti di Taranto e la sua importanza a livello europeo“.
I sindacati: “Serve una legge speciale”
La trattativa tra ArcelorMittal e Governo continua anche se i sindacati chiedono “una legge speciale per l’Ilva per attenuare disastro occupazione economico e sociale“.
“Il problema vero – ha detto nel vertice il segretario di Uilm – è la prospettiva. Noi non riconosciamo nessun piano se non quello dell’accordo del 6 settembre 2018. Se il vostro piano è quello dei sogni o di impegni irrealizzabili con assetti societari misti e futuribili siamo di fronte al disastro occupazionale, economico ambientale“.
La discussione continua
La discussione continuerà nelle prossime settimane con il premier Conte che a breve dovrebbe riprendere in mano il dossier in prima persona e scendere in campo al fianco del ministro Gualtieri per trovare una soluzione alla vicenda dell’ex Ilva.